Bolsena | Acquario di Bolsena

L’Acquario di Bolsena è una struttura che ospita circa trenta specie tra pesci, anfibi e crostacei, provenienti dai fiumi e dai laghi del territorio provinciale, in 25 vasche appositamente realizzate (alcune progettate specificatamente) che ricreano le acque lentiche e lotiche.
L’obiettivo dell’acquario è quello di ricreare gli ambienti naturali per consentire un contatto diretto tra i visitatori e degli ambienti e delle specie generalmente sconosciute alla maggior parte delle persone.

Cosa fare durante la visita all’Acquario di Bolsena

Manipolazione diretta

La visita comporta anche una manipolazione diretta degli animali, sia con la grande vasca tattile, sia con apposite vasche dove, con l’ausilio degli operatori, è possibile prendere confidenza con alcune specie più maneggevoli. I supporti informativi utilizzati sono di tipo audiovisivo, interattivi (video, audio, touch sreen, collegamenti diretti al web per scaricare supporti informativi) e prevedono, oltre alle visite guidate, anche specifici laboratori didattici svolti direttamente dai piccoli visitatori.

Attività didattiche

Nelle strutture dell’acquario si svolgono regolarmente attività didattiche di approfondimento per studenti delle scuole primarie e secondarie. Dal punto di vista scientifico, il messaggio che il percorso propone è prevalentemente legato all’ecologia delle acque interne, con particolare attenzione alle dinamiche naturali, ai processi biologici, all’impatto antropico, visto come inquinamento delle acque o come immissione di specie alloctone.

Una visita completa

Il visitatore, percorre durante la visita tutti gli ambienti a partire dalla sorgente, fino alla foce del fiume, passando per la palude ed il lago, perfettamente ricostruiti, utilizzando in prevalenza materiali naturali prelevati direttamente dagli habitat stessi. Anche gli organismi ospitati rappresentano in qualche modo tutte le dinamiche ecologiche naturali, nel senso che, partendo dalle alghe verdi, si passa alle Daphnie, al Gambero di fiume, alla grande Carpa, allo Storione, il vorace Luccio, fino all’enorme Siluro.


 Acquario di Bolsena

P.zza Monaldeschi
Telephone:0039 761 798630
Cell:0039 346 4290767
FAX:0039 761 364961
E-mail:acquariobolsena@provincia.vt.it

www.acquariobolsena.it

Provincia di Viterbo – Assessorato Ambiente, Ufficio Protezione Acque Interne
Via Saffi, 49 – Viterbo. Tel. 0761/313331
acque.interne@provincia.vt.it

Don`t copy text!
BolsenaLand