Bolsena | Area archeologica Volsinii Novi

Area archeologica di Bolsena

In località Poggio Moscini (Bolsena) è possibile visitare l’area Volsinii Novi, area archeologica di Bolsena.

Dopo la distruzione di Volsinii Veteres (Orvieto) nel 264 a.C, gli abitanti si trasferirono sulla sponda nord-orientale del lago di Bolsena dove fu costruita una città con lo stesso nome della precedente.

La cinta muraria della città etrusca di estendeva per oltre quattro kilometri. Nel I secolo a.C. Volsini andà via via trasformandosi in una città romana, che fu riportata alla luce dagli scavi avvenuti dal 1961a al 1982.

Cosa è possibile osservare durante la visita

Il foro e la basilica. Questi elementi costituiscono un notevole esempio di pianificazione urbanistica regolare. Il complesso edilizio forense, risale agli anni 70-80 d.C.
L’interno della Basilica è diviso in una navata centrale e due laterali da un colonnato. In origine destinata ad accogliere il tribunale e le operazioni di commercio, nel corso del IV secolo l’edificio fu trasformato in una basilica cristiana.

Sale sotterranee. Sotto l’atrio e l’impluvium di una delle domus superstiti, sono situate due sale sotterranee, scavate nel tufo alla fine del III secolo a.C., molto interessanti per la loro conformazione e le loro caratteristiche.

Resti del complesso termale di Seio Strabone. Le terme si sviluppano sul almeno due livelli. Di particolare rilievo sono gli ambienti di servizio con la caldaia e il praefurnium.

Area archeologica di Bolsena


L’area è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13.

Ingresso gratuito.

Numerose sono le visite organizzate. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio turistico sulle date.

INFO

Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Matteotti, 12
01023, Bolsena, VT
+39 0761 799923, +39 0761 796056
ufficioturistico@comunebolsena.it

______________

Gruppo Archeologico Velzna “Alessandro Fioravanti”, aderente ai Gruppi Archeologici d’Italia e operante sul territorio di Bolsena (VT)

Segreteria Gruppo

Tel 333.2825533

 

E-mail
ga.velzna-bolsena@libero.it

Don`t copy text!
BolsenaLand