LATERA
LATERASTEMMA
DESCRIZIONE

Antico borgo della Tuscia, poco distante dal Lago di Mezzano e il Lago di Bolsena, Latera, il cui centro medievale è ricco di scorci panoramici e piccole vie, vanta una conformazione rimasta quasi invariata nei secoli.

La particolarità nella struttura del borgo è nella caratteristica architettonica delle case. Nei tempi passati, la parte abitata della casa era quella del piano superiore dell’abitazione a cui si accedeva con la scala esterna, profferlo, mentre il piano inferiore era luogo per cantine e piccole stalle. Questa tipologia di costruzione è ancora evidente passeggiando lungo il borgo.

Da visitare la chiesa di San Clemente e la Chiesa di San Rocco, quest’ultima costruita come voto fatto durante la peste. Dal 2001 è possibile visitare il Museo della terra di Latera, collezione, realizzata da Luigi Poscia, di oggetti che testimoniano la dimensione materiale del mondo rurale. Nel tempo l’esposizione è stata ampliata con un’ala espositiva multimediale che riguarda anche i beni immateriali e l’orto-frutteto, il museo è luogo di raccolta, conservazione e valorizzazione del territorio.

Comune di Latera
Via G. Marconi, 3 01010
0761 459041
0761 459476
info@comune.latera.vt.it
www.comune.latera.vt.it

DOVE DORMIRE
Case vacanze La Spinetta

Case vacanze La Spinetta

Casa vacanze La Spinetta è situata a San Lorenzo Nuovo, in Lazio, tra Saturnia ...
Casina Pian Di Monetto

Casina Pian Di Monetto

La Casina Pian Di Monetto si trova nell'area di Montefiascone e offre una ...
DOVE MANGIARE
Ristorante Alma Civita

Ristorante Alma Civita

Il ristorante Alma Civita, per un massimo di 36 post, si dispone su due ...
PROSSIMI EVENTI

Prenota subito il tuo alloggio

Don`t copy text!
BolsenaLand